
Oggi 8 Marzo, l’Associazione Amicizia Sardegna Palestina e Al Ard Film Festival mettono a disposizione sul canale YT del Festival il film Women in Struggle (Donne in lotta) di Buthina Canaan Khoury, la storia di quattro donne palestinesi ex-prigioniere politiche, con i sottotitoli in italiano. Grazie alla loro generosità, e a Pina Fioretti che ci ha segnalato questa bella iniziativa. Vedetelo! (Red.)
https://www.facebook.com/share/p/15KR7aDCEM
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, domani 8 Marzo 2025 (ma già disponibile da ora), Associazione Amicizia Sardegna Palestina e Al Ard Film Festival mettono a disposizione sul canale YT del Festival il film Women in Struggle (Donne in lotta) di Buthina Canaan Khoury, con i sottotitoli in italiano.
Il documentario racconta la storia di quattro donne palestinesi, ex prigioniere politiche, che hanno lasciato i ruoli tradizionali di madri, mogli e sorelle per unirsi alla lotta nazionale palestinese. Attraverso le loro parole, senza narrazione esterna, condividono le difficoltà vissute durante la prigionia nelle carceri israeliane e l’impatto sulla loro vita quotidiana nel contesto dell’Intifada, della “guerra al terrore” e del muro dell’apartheid.
Il film esplora come queste donne abbiano lottato per preservare la loro dignità e integrarsi nella vita sociale e politica palestinese. Pur uscite dal carcere, portano ancora dentro di sé una “prigione interiore”, che influenza ogni aspetto della loro esistenza.
Un racconto potente e necessario per comprendere la loro resistenza.