Da qualche anno i facchini della logistica hanno alzato la testa e aperto una stagione di lotta: spesso dura, orgogliosa, di difesa del salario e delle normative di lavoro, di conquista di dignità, di opposizione all’arroganza padronale in decine e decine di magazzini che smistano tutto ciò che noi consumiamo in Lombardia, Veneto , Emilia, Piemonte, Marche, Lazio e si estendono a macchia d’olio, organizzate da SiCobas e ADL Cobas.
A nulla è valsa la repressione padronale, con decine di licenziamenti, e quella statale, con centinaia di denunce e processi in corso (Origgio e Basiano).
Ma gran parte della classe lavoratrice continua a lavorare a testa china, sprofondando in condizioni di lavoro e salariali sempre peggiori, seppur ci sono recenti esempi che vanno nella direzione opposta.
Le lotte della logistica stanno già “contagiando” il resto della classe lavoratrice (vedi i tranvieri di Genova). Hanno però bisogno di darsi una prospettiva politica anticapitalista che favorisca l’unificazione e l’allargamento del fronte di lotta.
UNITI SI VINCE!
SABATO 14 DICEMBRE 2013 ORE 15
presso l’ Ass. “Eguaglianza & Solidarietà”, via Cadibona 9 Milano (Porta Vittoria-Molise)
Assemblea Pubblica
Sarà presente Aldo Milani, Coordinatore Nazionale del SI Cobas.
promuovono: Comunisti per l’Organizzazione di Classe, Gruppo Comunista Rivoluzionario