“La nuova bozza di accordo tra Stati Uniti e Ucraina è terribile”

Poiché nulla di chiaro, e tanto meno di ufficiale, arriva sui colloqui tra l’amministrazione Trump e Zelensky (cosa più che comprensibile trattandosi di una rapina a mano armata), riprendiamo qui la pre-valutazione che ne fa il deputato della Rada ucraina Zheleznyak, già in altra occasione critico nei confronti del governo per la sua indifferenza alle necessità della spesa sociale.

Ciò che egli sostiene è, quanto meno, verosimile. E conferma in pieno che l’intervento statunitense ed europeo in Ucraina, da decenni, ha spinto questo paese al suicidio assistito con la complicità di una quota maggioritaria della borghesia ucraina. Ora uno dei due soci di questa impresa funebre (Washington) silura l’altro (l’Unione europea). Normale rapporto tra gangster. A sua volta, per restare in materia, la Russia putiniana – pagando un prezzo di sangue (lo hanno pagato le sue classi povere e le minoranze nazionali) evitato dai parassiti d’oltre Oceano – si è già accaparrata una parte consistente del bottino ucraino. Arrivi o meno, la “pace” in Ucraina, data la natura inter-imperialistica della guerra, sarebbe una pace di rapina. (Red.)

Vediamo:

“Gli Stati Uniti hanno presentato all’Ucraina una nuova proposta sulle risorse del sottosuolo e quest’ultima la sta valutando, ha affermato il Segretario al Tesoro Scott Bessent.

Secondo lui, il documento potrebbe essere firmato già la prossima settimana.

“Posso dire che abbiamo presentato un documento completo sulla partnership economica, che la parte ucraina sta ora esaminando. Speriamo di passare a negoziati completi e forse anche a una firma la prossima settimana. Il primo documento era un accordo di quattro pagine. Abbiamo sfruttato il divario di tempo per preparare un accordo completo. “Sono fiducioso che sarà firmato presto”, ha detto il ministro.

⚡️I “dettagli” del nuovo accordo tra Ucraina e Stati Uniti che gli Stati si propongono di far firmare a Kiev sono, secondo Zheleznyak, i seguenti:

“Stiamo già parlando di tutti (!) i fossili. Cioè, c’è il petrolio, c’è il gas, sia nuovi che esistenti;

“In tutta l’Ucraina;

“Stiamo parlando di estrazione da parte sia di aziende statali che private;

“Il denaro viene convertito immediatamente in valuta;

“Il denaro del Fondo [è previsto che un Fondo a maggioranza statunitense incameri i proventi delle materie prime] viene trasferito all’estero. Se all’improvviso, per qualche motivo da parte nostra, qualcosa non arriva, pagheremo un extra;

“[Il Fondo sarà] governato da 5 persone, 3 delle quali provenienti dagli USA con pieno potere di veto;

“Il contributo [che va versato] agli Stati Uniti è [per] l’assistenza che ci è già stata fornita dal 2022;

“ricevono prima le “royalty” dal Fondo (e poi dall’Ucraina) +4%;

“Il contratto è valido a tempo indeterminato. I cambiamenti possono essere modificati o fermati solo con il permesso degli americani;

“Il diritto di “prima notte” su tutti i nuovi progetti infrastrutturali e il diritto di veto sulla vendita di risorse ad altri paesi;

“Nulla in merito alle garanzie di sicurezza.”