Riportiamo di seguito due comunicati provenienti dal Giappone, rispettivamente di due comitati anti-militaristi e dei sindacati di ferrovieri del Giappone (Doro Chiba) e della Corea.
Il primo comunicato chiama alla mobilitazione contro il vertice G7 che si terrà a maggio in Hiroshima, a parole contro l’uso delle armi nucleari (nella città in cui per prima hanno seminato morte e distruzione ad opera degli Stati Uniti), nei fatti per proseguire la guerra in Ucraina contro la Russia e far salire di grado il confronto con la Cina, mentre lo stesso Giappone riarma ed espande le centrali nucleari, potenziali fonti di materiale per la produzione di armi nucleari.
Entrambi i comunicati, oltre a chiedere che si fermi la guerra in Ucraina, denunciano il colossale riarmo deciso dal governo Kishida (per un importo equivalente a 300 miliardi di euro in 5 anni, 3 volte l’entità del riarmo tedesco), visto in funzione di un possibile futuro attacco alla Cina. Questo mentre il Wall Street Journal rivela che gli Stati Uniti hanno deciso di aumentare i propri istruttori militari presenti a Taiwan (da 30 a circa 200).
Ferma da parte di entrambi i comunicati la denuncia dell’imperialismo giapponese, delle sue guerre di rapina condotte nella prima metà del secolo scorso che provocarono 20 milioni di morti, e l’opposizione alla revisione costituzionale per abolire le limitazioni al riarmo (di fatto già in gran parte aggirate), così come l’indicazione dell’unità internazionale dei lavoratori quale unica forza che può opporsi alle guerre imperialiste rovesciando il capitalismo che le alimenta. Al tempo stesso viene denunciata la repressione del governo coreano contro il combattivo sindacato KCTU.
Condividiamo lo spirito internazionalista dei compagni giapponesi e coreani. Ci accomuna l’indicazione di lotta contro tutti gli imperialismi a partire dal “nemico in casa nostra” e la volontà di unire su queste basi le avanguardie internazionaliste.
Fermare subito la guerra in Ucraina!
Impedire la guerra di aggressione alla Cina!
Far fallire la conferenza degli imperialisti per la guerra nucleare!
Fermare la guerra nucleare mondiale con l’unità dei lavoratori!
Appello alla lotta per far fallire il vertice del G7 di Hiroshima del 19 maggio
Cari colleghi di tutto il paese e di tutto il mondo!
Il vertice del G7 2023 si terrà a Hiroshima dal 19 al 21 maggio. Non è una conferenza per il disarmo nucleare, ma per propagare le fiamme della guerra in Ucraina e una guerra nucleare di aggressione alla Cina, guidata dall’imperialismo statunitense e giapponese. Facciamo fallire il Vertice di Hiroshima del G7 per fermare immediatamente la guerra in Ucraina, per impedire la guerra di aggressione alla Cina e per bloccare la guerra nucleare globale!
Fermare la guerra in Ucraina, ora!
Dallo scoppio della guerra in Ucraina, i governi “occidentali” e i media hanno denunciato “l’invasione russa sotto Putin”, lodando il regime di Zelensky e inviando armi all’Ucraina.
Tuttavia, questa guerra è causata dal tentativo di integrare l’Ucraina nella NATO, promosso sotto la guida dell’imperialismo statunitense. In risposta, il regime di Putin ha iniziato a contrastare questa mossa, utilizzando la forza militare. Si tratta di una guerra di rapina aggressiva sia da parte degli Stati Uniti-NATO e della sua forza promotrice, gli Stati Uniti, che da parte della Russia. Il regime di Zelensky è un tutt’uno con l’imperialismo statunitense ed europeo. Sia Putin che la parte USA-NATO hanno ventilato l’uso di armi nucleari; una guerra nucleare potrebbe scoppiare in qualsiasi momento.
Smettete di usare l’Ucraina come campo di battaglia!
Stati Uniti-NATO e Russia di Putin, giù le mani dall’Ucraina!
NO al sostegno militare! NO alla partecipazione alla guerra in Ucraina!
Fermare la guerra di aggressione USA-Giappone contro la Cina!
Allo stesso tempo, gli imperialisti statunitensi e giapponesi stanno preparando una guerra di aggressione contro la Cina, pronta ad essere scatenata. Il 28 gennaio è stato riferito che un comandante militare statunitense ha dato istruzioni al suo staff: “Passeremo il 2023 a costruire un movimento operativo frizzante” perché “il mio istinto mi dice che combatteremo nel 2025”. L’amministrazione Biden ha ampliato gli aiuti militari a Taiwan e le forze armate statunitensi hanno ripetutamente condotto esercitazioni militari (cioè provocazioni belliche) contro la Cina nelle acque vicine alla Cina su base giornaliera. Non sorprende che una guerra di aggressione contro la Cina possa essere lanciata in qualsiasi momento in nome dell’emergenza Taiwan.
Il governo Kishida ha approvato con decisione del Gabinetto la revisione dei tre documenti di sicurezza, tra cui l'”acquisizione di capacità di contrattacco” alla fine dello scorso anno, allo scopo di partecipare a una guerra di aggressione contro la Cina, e si sta affrettando a redigere il grande piano di potenziamento militare nella Dieta a partire da gennaio.
Il governo ha deciso di schierare missili a lungo raggio in tutto il Giappone e di riavviare e costruire nuove centrali nucleari per l’armamento nucleare.
È già stato elaborato il piano di guerra che trasformerà Okinawa e le isole sud-occidentali in un campo di battaglia, che ricorderà la battaglia di Okinawa, e le esercitazioni militari sono state ripetute.
Dobbiamo assolutamente fermare una guerra alla Cina che trasformerà la Cina, Taiwan, Okinawa, le isole sud-occidentali e l’intero Giappone in una zona di guerra nucleare.
Insorgete per una grande manifestazione per far fallire il Vertice del G7!
Il Vertice del G7 di Hiroshima di maggio sarà la conferenza per giustificare l’espansione della guerra in Ucraina e la guerra di aggressione alla Cina, la guerra nucleare, condannando la Russia e la Cina per la loro “minaccia di usare armi nucleari” e “l’intenzione di rimodellare l’ordine internazionale”.
È scandaloso usare Hiroshima, città bombardata con la bomba A, come sede della conferenza sulla guerra nucleare.
È la massima blasfemia contro le vittime della bomba atomica che hanno sofferto per il fallout e hanno fatto appello per l’abolizione del nucleare, e un attacco per sopprimere la lotta internazionale contro la guerra e il nucleare con il suo centro vitale, Hiroshima e Nagasaki.
I governanti del G7 hanno scatenato guerre in tutto il mondo e saccheggiato risorse e mercati con la loro politica neoliberale, spingendo le persone nella povertà e distruggendo la terra.
La crisi del dominio globale del G7, incentrato sugli Stati Uniti, ha causato la guerra.
Di fronte a questa situazione, la risposta della nostra classe operaia mondiale è una sola:
I lavoratori di ogni paese, costretti a uccidersi a vicenda, devono opporsi alla guerra e rovesciare il governo guerrafondaio del proprio paese, rafforzando la solidarietà internazionale.
Solidarietà internazionale dei lavoratori di tutti i Paesi. Coloro che sono costretti a uccidersi l’un l’altro, devono opporsi alla guerra e rovesciare i governi guerrafondai dei loro paesi.
La tempesta degli scioperi dei sindacati contro il carovita e i bassi salari si è scatenata in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.
In Cina, Russia e Iran la gente ha iniziato a lottare contro la tirannia di questi governi. Se i lavoratori di tutto il mondo si uniscono come classe operaia, possiamo fermare la guerra mondiale.
Lottiamo per far fallire il vertice del G7, per fermare la guerra in Ucraina e per fermare la guerra di aggressione contro la Cina con la lotta internazionale contro la guerra! Lavoratori di tutti i paesi, unitevi alla lotta contro il Vertice G7 di Hiroshima!
Co-promotori:
la Grande Marcia dei lavoratori per fermare la revisione costituzionale e la guerra
Comitato organizzativo 6 agosto della Grande Azione di Hiroshima
Contatti:
86hiroshima.daikoudo@gmail.com
- 19 maggio: raduno e manifestazione nel centro di Hiroshima contro i guerrafondai del G7.
- 20 maggio: manifestazione davanti alla cupola della bomba atomica
Stop the Ukraine War Now!
Prevent the Aggressive War on China!
Smash the Imperialists’ Conference for Nuclear War!
Stop World Nuclear War by the Unity of Workers!
Call for the Struggle to Crush the May 19 G7 Hiroshima Summit
Dear colleagues of all over the country and the world!
The G7 Summit 2023 will be held in Hiroshima from May 19th to 21st. It is not a conference for nuclear disarmament, but for spreading the flames of war across Ukraine and a nuclear war of aggression on China, headed by U.S. and Japanese imperialism. Let’s smash the G7 Hiroshima Summit to stop the war in Ukraine immediately, to prevent the aggressive war on China, and to block the global nuclear war!
Stop the Ukraine War Now!
Since the outbreak of the war in Ukraine, “western” governments and the media have been decrying “Russian invasion under Putin” praising the Zelensky regime, and sending weapons to Ukraine.
However, this war is caused by the attempt to integrate Ukraine into NATO which has been promoted under the leadership of U.S. imperialism. In response, the Putin regime has started to counter this move, using military force. It is a war of aggressive robbery from both the U.S.-NATO side and the Russian side, and its promoting force the United States. The Zelensky regime is one with U.S. and European imperialism. Both Putin and the U.S.-NATO side have suggested the use of nuclear weapons; a nuclear war could break out at any moment.
Stop using Ukraine as a battleground!
The U.S.-NATO and Putin’s Russia, hands off Ukraine Now!
NO to military support! NO to participation in Ukraine war!
Stop US-Japanese aggressive war on China!
At the same time, an aggressive war on China is being prepared and ready to be launched by the U.S. and Japanese imperialists. On January 28, it was reported that a U.S. military commander had instructed his staff: “We will spend 2023 in crisp operational motion building” because “My gut tells me we will fight in 2025.” The Biden administration has expanded its military aid to Taiwan, and the U.S. military has repeatedly conducted military exercises (i.e., war provocations) against China in the waters near China on a daily basis. It is not surprising that a war of aggression against China could be launched at any time under the name of Taiwan contingency.
The Kishida government has approved by the Cabinet decision the revision of the three security documents including “acquiring counterstrike capabilities” at the end of last year for the purpose of participation in an aggressive war on China, and is rushing to draw up the big military buildup in the Diet from January.
The government has decided to deploy long-range missiles all over Japan, and to restart and newly build nuclear power plants for nuclear armament.
Already, the war plan, which will turn Okinawa and South Western Islands into a battlefield, reminiscent of the Battle of Okinawa, was made and the military exercises have been waged again and again.
We must absolutely stop a war on China which will turn China, Taiwan, Okinawa, Southwestern Islands and whole of Japan into a nuclear war zone.
Rise up for a big demonstration to smash the G7 Summit!
Hiroshima G7 Summit in May will be the conference to justify expanding of the Ukraine War and waging an aggressive war on China, nuclear war, condemning Russia and China for their “threat to use nuclear weapons” and “intent to reshape international order”
It is outrageous to use Hiroshima, A-bombed city. As the nuclear war conference’s venue.
It is the maximum blasphemy against atomic bomb victims who have been suffering from fallout and appealing for the nuclear abolition, and an assault to suppress the international anti-war, anti-nuclear struggle with its vital center, Hiroshima and Nagasaki.
The rulers of G7 have been waging wars around the world and plundering resources and markets by their neoliberal policy, driving people into poverty and destroying the earth.
The very crisis of global domination of G7 centering on the U.S. has caused the war.
Confronting this situation, the answer of our working class of the world is one:
Workers of each country, who are forced to kill each other, has to oppose the war and to overthrow the war-mongering government of their own country, strengthening international solidarity.
International solidarity of workers of all countries. Those who are forced to kill each other, must oppose the war and to overthrow war-mongering governments of their own countries.
The storm of the strikes of the labor unions against high prices and low wages has arisen in Europe, the U.S. and Asia.
People in China, Russia and Iran has begun to struggle against these governments’ tyranny. If workers of the world unite as one working class, we can stop world war.
Let’s rise up in the struggle to smash G7 Summit to stop the Ukraine War, and to stop an aggressive war on China by the international anti-war struggle! Workers of all countries, join the struggle against Hiroshima G7 Summit!
Cosponsors:
Grand Workers March to Stop Constitutional Revision and War
August 6 Hiroshima Grand Action Organizing Committee
Contact:
86hiroshima.daikoudo@gmail.com
- May19: Rally and demonstration in Hiroshima city center against G7 warmongers
- May20: Rally in front of the Atomic Bomb Dome
Risoluzione dei ferrovieri giapponesi e coreani contro il riarmo giapponese su larga scala
La guerra iniziata in Ucraina sta trascinando il mondo intero nel vortice della guerra. Mano nella mano con l’amministrazione statunitense di Biden, l’amministrazione giapponese di Kishida sta per scatenare una guerra contro la Cina e la Corea del Nord. Noi, ferrovieri giapponesi e coreani, non accetteremo mai questo oltraggioso tentativo, che porterà un terribile disastro bellico in Asia orientale.
Lo scorso dicembre l’amministrazione Kishida ha preso una decisione di gabinetto per rivedere i tre documenti sulla strategia di sicurezza nazionale, un fondamento della politica di difesa giapponese. Con questa decisione, un’enorme quantità di budget militare, oltre 43 mila miliardi di yen [300 miliardi di euro –ndt] in cinque anni, verrà riversata nell’acquisto di armi aggressive come i missili a lunga distanza. Ci troviamo ora di fronte a un riarmo senza fine che calpesta senza pietà la vita dei lavoratori.
Grazie al colloquio con il presidente americano Biden a gennaio, il primo ministro Kishida ha materializzato un orribile piano di guerra, che osa una guerra contro la Cina anche a costo di centinaia di migliaia di morti e feriti.
Nel bel mezzo di questa situazione, il presidente coreano Yoon Suk-yeol ha attuato una straordinaria repressione nei confronti della KCTU (Confederazione coreana dei sindacati) attraverso la legge sulla sicurezza dello Stato. Non perdoneremo mai questa brutale aggressione.
L’imperialismo giapponese ha una storia di annessione della Corea e ha posto la Corea sotto una dura dominazione coloniale. L’invasione imperialista giapponese si è estesa alla Cina e ad altri Paesi asiatici, privando della vita 20 milioni di persone. La guerra di aggressione si espanse in tutto il mondo e provocò la guerra tra Giappone e Stati Uniti, che si concluse con la sconfitta dell’imperialismo giapponese nel 1945.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la classe operaia giapponese si impegnò a non fare mai più la guerra e riuscì a inserire una clausola nella Nuova Costituzione, che dichiara di rinunciare alla guerra e di non mantenere il potenziale bellico. L’attuale “Forza di autodifesa”, evidentemente non costituzionale, è stata costretta, dalla lunga lotta dei giapponesi e dei popoli asiatici, a restringere la propria sfera di attività entro i limiti della difesa del territorio giapponese e a poter disporre di un minimo di armamento militare. L’amministrazione Kishida, tuttavia, tenta ora di rimuovere violentemente queste restrizioni e di scatenare una guerra contro altri Paesi.
Il governo giapponese intende anche cancellare senza vergogna l’oltraggiosa storia dell’arruolamento dei coreani per lavori forzati di guerra. Questo comportamento significa reprimere la lotta del popolo coreano che condanna il crimine storico dell’imperialismo giapponese e chiede di essere assolto dalla sua colpa. Questa mossa serve a preparare una nuova guerra in Asia.
Chi trae profitto dalla guerra è solo una banda della classe capitalista. I lavoratori che hanno resistito contro lo sfruttamento capitalista e difeso la vita, non permetteranno mai la guerra.
Noi, ferrovieri giapponesi e coreani, ci impegniamo a unirci al di là dei confini e a lottare contro il riarmo su larga scala dell’amministrazione Kishida per evitare la guerra in Asia orientale!
12 febbraio 2023
Sindacato nazionale ferrovieri di Chiba (Doro Chiba)
Sindacato dei ferrovieri coreani, Sede regionale di Seul
Resolution of Japanese and Korean railway workers against the large-scale Japanese military buildup
The war started in Ukraine is drawing the whole world into the whirlpool of war. Hand in hand with the U.S. Biden administration, Japanese Kishida administration is going to wage a war on China and North Korea. We, Japanese and Korean railway workers never admit this outrageous attempt, which will bring a terrible disaster of war to East Asia.
Last December the Kishida administration has made a cabinet decision to revise the three documents on national security strategy, a fundament of Japanese defense policy. By this decision, a huge amount of military budget over 43 trillion yen in five years is going to be poured into the purchase of aggressive weapons such as long-distance missile. We are now confronted with an endless military buildup which mercilessly tramples the lives of working people.
Through the talk with U.S. president Biden in January, prime minister Kishida has materialized a horrible war plan, which dares a war against China even at the sacrifice of hundreds of thousands dead and injured person.
In the midst of this situation, Korean president Yoon Suk-yeol has carried out extraordinary repression on the KCTU (Korean Confederation of Trade Unions) by means of the State Security Act. We shall never forgive this brutal assault.
Japanese imperialism has a history of committing the annexation of Korea and put Korea under a severe colonial domination. Japanese imperialist invasion expanded over China and other Asia countries, depriving 20 million people of their lives. The aggressive war expanded over the world and provoked Japan-U.S. war, which ended in the defeat of Japanese imperialism in 1945.
After the war, World War II, Japanese working class pledged never to wage war again and succeeded to fill in a clause in the New Constitution, which declares to renunciate war and not to maintain war potential. The existing “Self-defense Force”, which is apparently non-constitutional, has been forced, by the long years’ struggle of Japanese and also Asian people, to restrict its sphere of activities within a limit of defending the Japanese territory and to be allowed to have minimal military buildup. The Kishida administration, however, now attempts to violently remove these restrictions and to set war on other countries.
The Japanese government is also intending shamelessly to cross out the outrageous history of drafting Korean people for forced work to carry out war. This behavior means suppressing the struggle of Korean people who condemn the historical crime of Japanese imperialism and demanding to acquit oneself of its guilt. This move is to prepare for a fresh war in Asia.
Those who make profit from the war is only a grip of capitalist class. Workers who have been resisting against capitalist exploitation and defending life, never allow war.
We, Japanese and Korean railway workers, pledge to unite across the border and to fight against the big-scale military buildup by the Kishida administration to prevent war in East Asia!
February 12, 2023
National Railway Motive Power Union of Chiba
Korean Railway Workers‘ Union Seoul Regional Headquarters