Alleanze rivali e complicità sindacali nella cantieristica militare europea

Nota 1: Fincantieri, il maggior gruppo italiano della cantieristica, è una società a partecipazione statale nata dallo smantellamento dell’IRI. Oggi è controllata per il 71,6% da CDP industria S.p.A., la holding controllata al 100% da Cassa Depositi e Prestiti e quindi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Nota 2: Nel novembre 2018 sono stati firmati a Shanghai i contratti che suggellano le intese annunciate nel febbraio 2017 relativi alla costruzione di due navi da crociera per CSSC Carnival Cruise Shipping Limited, che saranno le prime unità di questo genere mai realizzate in Cina per il mercato cinese. Il progetto, che ha un valore complessivo di circa 1,5 miliardi di dollari, escluse le opzioni per ulteriori 4 navi, sarà realizzato da Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co., Ltd (SWS), controllata da China State Shipbuilding Corporation (CSSC). La joint venture costituita da Fincantieri e CSSC Cruise Technology Development Co. Ltd (CCTD) fornirà in licenza a SWS la piattaforma tecnologica e una serie di servizi tecnici, tra i quali attività di project management, gestione della catena di fornitura e vendita di sistemi e componenti fondamentali della nave.

Nota 3: Il programma FREMM (Fregate Europee Multi Missione) che si è dimostrato fallimentare sul piano industriale; in ogni caso, le FREMM italiane e francesi hanno in comune solo lo stesso nome, perché sono costruite separatamente e sono di classi diverse. Quelle italiane sono costruite da Fincantieri e armate da Leonardo, quelle francesi da Naval Group e Thalès, secondo logiche molto nazionali. E il programma FLOTLOG, la costruzione di 4 navi da rifornimento, per opera di un consorzio temporaneo tra Naval Group e Cantieri dell’Atlantico.

Nota 4: https://www.themeditelegraph.com/it/shipping/shipyard-and-offshore/2019/05/31/news/fincantieri-ng-il-sindacato-benedice-il-progetto-1.38070007.

Nota 5: Triesteprima, 23 marzo 2019.

Nota 6: Lürssen comprende i cantieri Blohm + Voss (Amburgo) e Peene (Wolgast).